Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Monster Hunter World [versione Ps4]
Krismec4 Offline
Viandante
*
Legionario

Messaggi: 4
Discussioni: 4
Registrato: Jul 2018
Reputazione: 0
Monete RLL: 104 Monete RLL
#1
Monster Hunter World [versione Ps4]
  • Data Recensione: 02/08/2018
  • Consiglio
  • Votazione Critico: 8/10
  • Votazione Globale: 90/100 - 7.8/10 ({Non sei autorizzato a visualizzare i link, Registrati oppure fai Login.})
  • Nome Personaggio: personalizzabile
  • Genere: Azione/GDR
  • Produttore: Capcom
  • Anno: 2018
  • {Non sei autorizzato a visualizzare i link, Registrati oppure fai Login.}
  • Trama: i Draghi Anziani (mostri molto potenti che rappresentano l'apice della catena alimentare nel Vecchio Mondo) compiono una traversata oceanica ogni dieci anni diretti verso un nuovo continente chiamato Nuovo Mondo. La commissione di ricerca ha da tempo inviato flotte e compagnie nel nuovo continente per svelare le motivazioni e capire cosa i Draghi Anziani facciano dopo la traversata. Noi siamo l'ultima spedizione inviata e ci troviamo per mare aspettando di arrivare nel Nuovo Mondo. Siamo l'elite della Quinta Compagnia, cacciatori e ricercatori che sfidano le novità di un mondo largamente inesplorato per far luce sui misteri della natura che ci circonda. Dopo qualche peripezia si potrà iniziare ad esplorare la flora e la fauna di questo esotico, nuovo mondo che meraviglia per complessità e bellezza. Presto capiremo che la traversata non è un caso e che tutto è dettato dalla natura stessa. Spetterà a noi carpire i segreti del Nuovo Mondo e vivere un'avvincente avventura.
  • Commento Recensionista: amo la saga di MH da quando venne sviluppata per PSP. La seguii anche su Wii dove i controlli erano così assurdi da costringermi a giocare poco alla volta, col rischio di spaccare tutto per la frustrazione di non riuscire mai ad azzeccare il tempo di attacco e schivata per i mostri più impegnativi. Questa produzione che torna sulle principali console è il fiore all'occhiello di tutta la saga: un gioco completo, vario, coinvolgente e praticamente perfetto. Si rimane sbalorditi fin dalle prime battute per la profondità della grafica, per l'accuratezza e la complessità del mondo che ci circonda, vivo e pulsante con fauna e flora vari e meravigliosi.
    La definizione di GDR d'azione non la condivido, MH non è un GDR per un semplice ma importante motivo: il personaggio non ha abilità e non ha alcuna evoluzione. Quello che si evolve e migliora è l'equipaggiamento (armi ed armature); cacciando un mostro si ottengono materiali, con quei materiali si fabbricano armi ed armature migliori, che permetteranno al cacciatore di resistere a mostri più forti, di cacciarli e di riniziare il circolo rinnovando mano a mano il suo arsenale. Quello che stupisce fin da subito sono le armi: 14 tipologie uniche di armi. Spada e scudo, doppie lame, balestra leggera, spadone, spada lunga, martello, lancia-fucile, spadascia, lama caricata, falcione insetto, balestra pesante, arco, corno da caccia, lancia. Armi uniche, diverse dalle altre e che offrono una sfida sempre nuova dopo che si è padroneggiata una tipologia scelta. A questo proposito voglio specificare una cosa molto importante: non c'é né un'arma né un'armatura definitiva, perfetta e predominante! Questo perché MH offre una serie di sfaccettature straordinarie nella profondità e complessità del gameplay: i mostri hanno i loro punti di forza e punti deboli, così come ogni arma ed ogni armatura. Questo permette un'immedesimazione totale, con il giocatore che deve preoccuparsi di studiare il mostro da sconfiggere per identificare i suoi punti deboli e sfruttarli a proprio vantaggio, preparando armi, armature, oggetti e cibo (mangiare ad inizio missione da bonus molto importanti soprattutto endgame) per affrontare la sfida correttamente. Il mostro potete benissimo ammazzarlo anche con un'arma qualsiasi, senza troppi oggetti o con armature casuali, ma questo si tradurrà in un aumento della difficoltà e nell'impossibilità di resistere all'elemento del mostro. Ad esempio ho affrontato un mostro di fulmine con un'armatura inadatta e mi ammazzava con un paio di colpi, rendendomi impossibile affrontarlo; tornato mazzuolato all'accampamento ho creato un ciondolo resistente al fulmine ed ho riaffrontato il mostro, che questa volta colpiva con molta meno forza ed ha reso lo scontro avvincente, ma non impossibile.
    Una domanda che molti potrebbero farsi è questa: ma se gioco da solo, come sconfiggo i mostri più grandi?MH è sicuramente un titolo che da il meglio di se con una squadra completa di quattro giocatori, sia che siate amici sia che giochiate con sconosciuti (reperire gente online è estremamente semplice). Ma se non amate l'online o non ne avete la possibilità, MH ha pensato anche a voi. In pratica ci sono zone della mappa dove ci sono trappole naturali da poter usare in situazioni di caccia (online ed offline), avrete la possibilità di essere assistiti dal vostro gatto, dai suoi amici e da altri, per un totale di quattro personaggi compresi voi. Questo si traduce in un prezioso aiuto perché il mostro si preoccuperà anche di attaccare i vostri amici PNG, lasciandovi il tempo di gestire la situazione con un minimo di tranquillità. Chiaro che la parte offline non si può paragonare a quella online: i PNG saranno comunque "limitati" dalla IA, mentre tre compagni umani potranno dare il meglio (o il peggio) di se.
    In definitiva MH è un titolo eccezionale, che però presenta dei difetti (il voto non è 10): primo tra tutti la telecamera che vi farà impazzire più di una volta, con roba in mezzo a non farvi vedere nulla, girandosi sempre nel mezzo di uno scontro con i mostri... insomma rabbia e problemi tipici di questi giochi, ma che si sopportano e non rovinano l'esperienza di gioco. Altro punto negativo le hitbox sballate che spesso vi faranno pensare di essere al sicuro, ma in realtà il mostro vi colpirà lo stesso in barba alla vostra posizione, altro piccolo difetto che però da fastidio, soprattutto a persone puntigliose come il sottoscritto. MH non è un titolo per tutti, sia per la sua pesante aria "giapponese" (gatti, porcellini da coccolare ed altro) sia per la sua struttura che non a tutti potrebbe piacere. Se però vedendo i video e provando la demo rimanete meravigliati ed estasiati, compratelo senza indugio: vi regalerà ore, ore ed ore di divertimento, meraviglia e profondità come pochissimi titoli sanno fare. Anche una volta finita la trama principale (un pochino troppo binaria) sarete in grado di continuare a padroneggiare un'arma piuttosto che un'altra, cacciare un mostro per un nuovo set, esplorare e divertirvi da soli od in compagnia.

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-08-2018, 10:53 AM da Krismec4.)
02-08-2018, 09:38 AM
|| Cerca |||| Cita messaggio |||